giovedì 12 luglio 2012

Marmellata di Arance di Sicilia




Eccoci quì,
siamo nel pieno dell' estate e questo è il momento migliore per preparare una bella conserva. Un pò per la grande varietà di frutta e verdura che ci offre la bella stagione, un pò per poter poi gustare a pieno durante l'inverno quello che si è cotto e "imbarattolato". 
Bisogna rispettare poche ma fondamentali regole per la ottimale conservazione di quello che andremo a preparare tra cui, la corretta sterilizzazione dei vasetti di vetro e la accurata pulizia di quello che andremo a conservare.
Per i sott'oli esistono centinaia di ricette, vi citiamo quelle più preparate e provate personalmente: peperoncini ripieni, melanzane grigliate, peperoni scottati al forno, cipolle in agrodolce; potremmo proseguire all'infinito, come d'altra parte possiamo fare con la frutta: conserve, marmellate, composte, gelatine.
In questo post vi daremo una ricetta dell'ultima marmellata di arance tardive, in particolare della varietà Valencia; acquistate ad aprile, direttamente dalla Sicilia, succosissime, dolcissime, ma soprattutto NON TRATTATE!


MARMELLATA DI ARANCE TARDIVE VALENCIA

2 kg di arance Valencia non trattate
1.2 kg di zucchero semolato
il succo di un bel limone


Sbucciate a vivo la metà della quantità di arance lasciando meno parte bianca possibile sulla scorza. Tagliate a julienne la buccia dell'altra metà delle arance badando bene che non ci sia la parte bianca e sbollentatela in acqua, in maniera tale che perda l'amaro. Fate a pezzettoni la polpa di tutte le arance e mettetele a cuocere a fuoco bassissimo con lo zucchero in una pentola. Dopo mezz'ora aggiungete le scorzette a julienne e fate cuocere fino a quando la marmellata non avra' raggiunto la giusta consistenza (fate cadere con un cucchiaino un pò di marmellata su un piattino, se non cola è pronta), e a questo punto aggiungete il succo del limone.
Invasate il tutto nei vasetti ben sterilizzati e mettete a testa in giù in una pentola con dell'acqua fredda. Portate ad ebollizione e quando i vasetti avranno raggiunto "il sotto vuoto" togliete i vasetti dall'acqua e mettete a freddare ed asciugare.
La vostra marmellata è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento