lunedì 10 settembre 2012

Peperoncini ripieni sott'olio


Un classico.
Peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi.Non occorrono molti ingredienti. L’importante è che siano di primissima qualità (considerate che l’ingrediente davvero fondamentale per la buona riuscita è la pazienza J)
Iniziamo con il lavaggio dei peperoncini. Una volta asciutti priviamoli del picciolo e, con l’aiuto del nostro superaffilato spelucchino, anche della calottina. Procediamo quindi con lo svuotamento dei peperoncini (forse la fase più delicata dell’intera operazione), utilizzando un coltellino molto piccolo ed un cucchiano.
Versiamo adesso in una casseruola vino bianco ed aceto, aggiungiamo le spezie (pepe, ginepro, alloro, chiodi di garofano) e il sale e portiamo il tutto ad ebollizione. al primo bollore, tuffiamo dentro i peperoncini e lasciamoli cuocere per 3-4 minuti. Una volta scolati poniamoli capovolti su di un canovaccio ad asciugare per diverse ore (l’importante è che i peperoncini siano perfettamente asciutti: si conserveranno più a lungo).
Nel frattempo prepariamo il ripieno, ponendo in un mixer il tonno, i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello; utilizziamo il mixer solo per qualche istante giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si amalgamino, (il tonno non dovrà perdere la sua fibra diventando cremoso). raccogliamo il composto in una ciotola e, servendoci di un piccolo cucchiaino, riempiamo i peperoncini uno ad uno.
 
Prendiamo infine dei vasetti sterilizzati e riempiamoli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; versiamo olio evo nel vasetto fino a coprirli completamente, poi avvitiamo il tappo e riponiamo in un luogo fresco, asciutto e buio.

Nessun commento:

Posta un commento